VOGLIO DI PIÙ
Spesso durante le pause lavorative, che siano i momenti di ferie o sospensioni temporanee dal lavoro, si sente fortemente che “si vuole di più”, a me è capitato.
Ma cos’è quel “qualcosa di più? Per scoprirlo mi sono fatta alcune domande, ho messo il cappello da coach e mi sono chiesta: cosa conta oggi di più per me? Cosa vorrei che non ho ancora? Cosa mi confonde? Cosa o chi mi toglie energia per raggiungere quel di più?
Anche tu, come me, potresti sentire di “volere di più”. Un misto di inquietudine, insoddisfazione e forse anche una certa ansia per i nuovi progetti che hai in mente, ma che temi potrebbero non realizzarsi.
Potresti volere più soldi, più successo nella tua professione, più riconoscimento ed empatia dai tuoi colleghi, più feedback positivi dai tuoi clienti, un surplus di gentilezza e attenzioni, più tempo per te stessa, per gli amici e la famiglia, più idee…
Se ti riconosci in queste parole, il mio percorso “VOGLIO DI PIU’” può aiutarti a superare gli ostacoli che ti impediscono di ottenere quel “di più” che desideri. È questo il momento di investire su di te e di fare il primo passo verso una carriera più appagante e soddisfacente.
Non penso avere la bacchetta magica come la fatina di Cenerentola, ma sono certa che tre incontri siano sufficienti per trovare insieme quel di più che desideri.
Incontro 1: definire il Tuo “di più”
Prima di aiutarti a identificare e chiarire cosa intendi per “di più” nella tua carriera e vita professionale valuteremo insieme la tua situazione attuale e se necessario pianificheremo un po’ di “decluttering” con l’obiettivo di liberarti di eventuali vincoli e distrazioni come obblighi lavorativi, abitudini non salutari o relazioni professionali problematiche che potrebbero frenarti nel raggiungere quel di più.
Per fare spazio mentale e fisico al nuovo bisogna quasi sempre lasciar andare ciò che non serve più.
Poi inizieremo con la domanda: cosa ha già fatto per cercare di ottenere “di più”?
Ti proporrò esercizi mirati per immaginare il tuo futuro desiderato e a definire obiettivi chiari per la tua carriera. Cosa vorresti raggiungere in termini di ruolo, stipendio, soddisfazione lavorativa, ecc.?
Scriveremo in dettaglio il tuo piano d’azione, passi concreti da intraprendere per raggiungere il “di più”.
Incontro 2: superare le sfide
Quali potrebbero essere le sfide personali o professionali che potrebbero ostacolare il tuo percorso verso “di più”? Quali risorse hai o potresti potenziare per ottenere di più?
A questo punto cercheremo delle strategie di superamento e di supporto dalla tua rete o da quella che ti costruirai. Alla fine, verificheremo se il piano d’azione individuato all’inizio andrà ancora bene in base alle nuove strategie di superamento delle sfide, pronte a cambiarlo se del caso.
Incontro 3: implementare il cambiamento
Concretezza la parola d’ordine di questa fase.
Il piano di azione andrà riesaminato per assicurarsi che sia realistico e ben strutturato.
Faremo un elenco dei primi passi concreti da intraprendere per mettere in atto il piano.
Ti darò gli strumenti per misurare i tuoi progressi e mantenere monitorati i tuoi obiettivi.
Questo percorso in tre incontri ti aiuterà a definire e sperimentare il cambiamento necessario per ottenere il “di più” desiderato nella tua carriera.