UN CAFFE’ CON MGD

SINERGIE ARTIGIANE

 

 

UN CAFFE’ CON MGD

SINERGIE ARTIGIANE

 

Maria Grazia Dellacasa – coach per il lavoro

16 FEB 2024

Nei giorni scorsi ho incontrato Gianna e Andrea, due artigiani che tempo fa avevano intrapreso un percorso di career coaching con me.

Avevo avuto la sensazione che, se si fossero conosciuti, avrebbero potuto avere scambi proficui per le loro attività artigianali e quindi li avevo messi in contatto.

…ecco cosa mi hanno raccontato.

Allora, cosa è successo lavorativamente parlando dopo il vostro incontro?
G – Avevi visto giusto nel metterci in contatto. In un primo momento ci siamo confrontati su questioni inerenti al mercato, potenziali clienti, preventivi, prezzi. Dopo un po’ di tempo ci siamo ritrovati ad una riunione per valutare l’ingresso in un’associazione che stava nascendo. Oggi ne facciamo parte entrambi.

Un’associazione di artigiani?
G – Sì, l’Associazione Artigianato Artistico. Si tratta di una rete di appoggio e promozione per le attività di artigianato artistico in Liguria.

Cos’è l’artigianato artistico?
A – Ci sono vari tipi di artigianato; l’artigianato artistico è quella parte che vede sviluppare non soltanto la manualità di chi fisicamente fa cose, ma rivela anche un pezzettino dell’anima dell’artigiano, che affina costantemente le proprie tecniche manuali e modalità espressive attraverso ogni oggetto che crea.
Ogni oggetto è unico perché, anche se replicato, non sarà mai uguale al precedente.

Giusto. Quali sono gli obiettivi principali dell’Associazione?
G – Ci proponiamo principalmente di far conoscere cosa ci sia dietro ad ogni lavoro artigianale per farne capire il valore e diffonderne sempre più la cultura; vorremmo organizzare corsi per favorire il diffondersi delle arti manuali che pian piano sembrano tornare “di moda” anche fra i più giovani che stanno riscoprendo il gusto e la soddisfazione di “fare” con le proprie mani.

Interessante, riguarda solo Genova?

A – L’Associazione ha una vocazione internazionale e aderisce al progetto INTERREG Marittimo Italia-Francia che coinvolge partner in diverse regioni italiane e nella regione francese del PACA. Abbiamo già visitato l’Accademia delle Belle Arti di Sassari e l’Associazione delle Tessitrici del Villanova. A Sassari l’Accademia promuove l’artigianato 2.0 attraverso laboratori tecnici innovativi, come stampanti 3D adattate per la ceramica e programmi di modellazione 3D con intelligenza artificiale. L’Associazione Tessitrici del Villanova invece mantiene viva un’antica tecnica di tessitura dei tappeti inserendo materiali e tecniche moderne, facilitando così il passaggio dalla tradizione all’innovazione. Entrambe le esperienze sono stante molto interessanti.

Quali sono i prossimi progetti dell’Associazione
G – Ci sono un po’ di idee ancora a livello embrionale, per scaramanzia non te ne parleremo…seguici su Instagram e avrai delle sorprese! siamo un gruppo ridotto e il tempo disponibile per l’associazione è limitato, tuttavia, le idee sono abbondanti e stiamo lavorando con tanto entusiasmo ed energia.

Come pensate di coinvolgere altri artigiani?
A – Abbiamo in corso una “open call per artigiani” sul nostro profilo Instagram che sta andando bene; siamo inoltre attivi con il passaparola e cerchiamo di conoscere personalmente altri artigiani. Nei nostri sogni ci sono eventi aperti al pubblico, laboratori e momenti formativi.
Un passo alla volta, lentamente ma con cura, proprio come è nel puro spirito artigiano, d’altronde. Felice di avervi incontrati, cercherò di aiutarvi con il passaparola, tenetemi aggiornata.

Associazione Artigianato Artistico
Via San Donato 39 r.
Instagram: @artigianatoartisticoliguria

Andrea Ruwett
www.andrearuwett.it

Gianna Lastrico
www.zigzagcucitocreativo.it

 

Come posso aiutarti?

4 + 2 =

Contatti

Telefono

+39 334 666 4519

Skype

Maria Grazia Dellacasa

Indirizzo

Via alla Porta degli Archi 10/19
Genova, 16121

E-mail

coach@mariagraziadellacasa.it

error: Content is protected !!