GESTISCI LE TUE EMOZIONI
Il lavoro è un luogo pieno di emozioni, si provano tutti i tipi di emozioni, le stesse che proviamo nella vita privata. Rabbia, ansia, entusiasmo, ottimismo, …
Le due sfere sono in stretto collegamento. Ad esempio, se hai avuto una gratificazione al lavoro quando rientrerai la sera a casa sarai ben disposto verso i tuoi familiari; diversamente dopo una lite con un tuo amico, all’arrivo in studio avrai certamente meno pazienza con i tuoi collaboratori.
Alcuni pensano che per essere efficaci al lavoro bisogna non dare spazio alle emozioni, in realtà il mondo del lavoro richiede una grande capacità emozionale.
Le emozioni, positive o negative, esistono bisogna saperle gestire. E per gestirle, regolarle, occorre conoscerle.
Il primo passo
Ripensa all’ultima settimana al lavoro e annota le emozioni che ricordi collegate ad un evento, ad un cliente, ad un collaboratore, ad un socio.
Potresti individuare schemi che si ripetono. Riconoscere le emozioni che ricorrono nelle tue giornate lavorative, e molto probabilmente anche a casa, ti aiuterà nella fase della loro gestione.
Il viaggio
Tre incontri di coaching, colloqui ed esercizi, per allenarti a gestire le tue emozioni al lavoro e farle diventare risorsa preziosa per te e per quelli che lavorano con te.
La meta
A fine percorso avrai imparato a “navigare” le tue emozioni, i benefici saranno evidenti, non solo per a te stesso, ma anche ai soci, ai collaboratori e ai clienti. Una volta raggiunto l’equilibrio emotivo la produttività aumenterà, il lavoro diventerà positivo, gradevole e più semplice da affrontare. Gli altri saranno felici di collaborare con te, la tua professione decollerà.