FAI IL TAGLIANDO ALLA TUA CARRIERA
FAI IL TAGLIANDO ALL TUA CARRIERA
Le persone mi contattano più spesso quando le cose vanno male, quando perdono il posto o quando gli viene imposto un trasferimento insostenibile, un capo insopportabile, una mansione/attività/progetto inaccettabile, quando i clienti non aumentano.
Vanno “in officina» solo quando qualcosa si rompe, quando hanno le gomme a terra.
La carriera di ognuno andrebbe invece sottoposta a controlli anche e, soprattutto, quando tutto va a gonfie vele, quando ci si sente centrati, riconosciuti e premiati.
Non mi riferisco necessariamente a organizzare un cambiamento di lavoro, ma più semplicemente a una revisione critica della propria situazione professionale: mettersi in discussione, mettersi in gioco, mettersi sul mercato, per poi magari decidere liberamente e consapevolmente che si sta bene dove si è.
Il proprio destino professionale va curato costantemente.
Esiste un momento ideale per «fare il tagliando»?
Secondo me no. Introdurre l’abitudine di una revisione annua della tua professione, fermarti a fare il punto di dove sei, dove stai andando e dove vorresti andare, può diventare un buon appuntamento, come quello che hai con il tuo check up per verificare il tuo stato di salute.
Il primo passo
Chiediti: a che punto sono? Perchè sono ancora qui? Ed ora dove voglio andare? Come prosegue il mio viaggio all’interno di quest’azienda, di questo studio professionale?
Occorre “fare il punto” per ritrovarsi e soprattutto ridare significato alla propria professione. Fare il punto significa andare indietro per risistemare e lanciarsi in avanti per progettare nuovi obiettivi.
Il viaggio
Tre incontri di career coaching per fare il check up della tua vita professionale.
Attraverso la narrazione delle tappe che hanno segnato il tuo cammino professionale e non solo. Spesso la vita professionale si interfaccia con quella personale. Una va a incidere sull’altra e viceversa. Molte scelte ed esperienze sono state fatte in relazione al connubio fra vita personale e lavorativa.
La meta
A fine percorso avrai imparato a conoscerti a fondo, a riconoscere in tempo i sintomi di un eventuale malessere e a trovare in autonomia la cura, a sviluppare i tuoi progetti di carriera con coraggio, determinazione e senza troppa fatica.