COACHING

CERCHI LAVORO? NON SAI DA DOVE COMINCIARE?

INTERNET È UN BUON INIZIO.

 

COACHING

CERCHI LAVORO? NON SAI DA DOVE COMINCIARE?

INTERNET È UN BUON INIZIO.

Maria Grazia Dellacasa – coach per il lavoro

17 APR 2023

CERCHI LAVORO? NON SAI DA DOVE COMINCIARE?

INTERNET È UN BUON INIZIO.

Prima di accendere il pc verifica di avere già pronti gli elementi essenziali per la buona riuscita della tua ricerca del lavoro online: un curriculum vitae aggiornato e ben formattato, una lettera di presentazione, un profilo LinkedIn completo ed attraente, una lista di aziende in cui vorresti lavorare per poterle seguire online e un portfolio, se richiesto, per il tipo di lavoro che cerchi.

Ora puoi iniziare. Tre sono i percorsi principali che puoi esplorare:

  • call aperte nei siti aziendali; molte aziende pubblicano gli annunci di lavoro direttamente sui propri siti, nelle sezioni “Job”, “Lavora con noi” o “Careers”;
  • agenzie di recruitment; nei loro siti trovi spazi dove compilare schede per autocandidarti o inviare il tuo cv o direttamente figure richieste in quel momento;
  • siti aggregatori di domanda/offerta; prima di scegliere a quale iscriverti navigaci un po’ dentro per capire quello che ti sembra più facile da usare e che preferisci. Tra i principali:

      LinkedIn: una piattaforma professionale per creare un profilo, connettersi   con aziende e recruiter, e cercare opportunità di lavoro. Qui potrai impostare le notifiche per essere avvisato ogni volta che viene pubblicato un annuncio di lavoro che soddisfa i tuoi criteri di ricerca. Non avere paura ad essere diretto nel raggiungere le aziende che ti interessano. Invia un messaggio LinkedIn a chi già lavora lì o invia un’e-mail per introdurti e mostrare il tuo interesse per quell’azienda.

      Indeed: un motore di ricerca per lavori che raccoglie annunci da siti web di lavoro, agenzie di selezione e aziende.

      Monster: un sito web di annunci di lavoro che riunisce molte aziende e professioni.

     Trova lavoro del corriere: da sempre punto di incontro tra i migliori talenti e le migliori aziende.

E ancora: Infojobs, jooble e glassdoor. Quest’ultima è una piattaforma gratuita dove trovi notizie sulle aziende rilasciate direttamente dai dipendenti e questo ti aiuterà a capire se l’azienda per cui desideri di lavorare sia quella giusta per te. Qui troverai informazioni dettagliate su stipendi e bonus, ma anche sull’ambiente di lavoro, sul “clima” che si respira in quell’azienda e non è poco…

 Ti accorgerai che con il passare dei giorni, una ricerca del lavoro costante e mirata si tradurrà in un numero elevato di candidature da esaminare. Per non correre il rischio di confonderti o di sbagliare, magari mandando un cv a un’azienda invece che a un’altra, potrà esserti utile creare un foglio di lavoro per monitorare l’andamento delle tue candidature. Per esempio, scrivi il nome dell’azienda, la data in cui ti sei candidato, la data di un eventuale colloquio e lo stato della candidatura. Così avrai tutte le informazioni utili sempre sotto gli occhi.

Hai finito di leggermi?

Corri a verificare se hai tutto ciò che serve per iniziare la tua ricerca di lavoro online, fatti una tabellina di marcia giornaliera e non aver paura, dopo le prime incertezze diventerai presto un esperto di piattaforme e siti. Il lavoro giusto arriverà prima di quanto tu possa pensare.

Buon lavoro!    

Come posso aiutarti?

5 + 2 =

Contatti

Telefono

+39 334 666 4519

Skype

Maria Grazia Dellacasa

Indirizzo

Via alla Porta degli Archi 10/19
Genova, 16121

E-mail

coach@mariagraziadellacasa.it

error: Content is protected !!