COACHING

EMOZIONI POSITIVE POST VACANZA: TROVALE!

COACHING

EMOZIONI POSITIVE POST VACANZA: TROVALE!

Maria Grazia Dellacasa – coach per il lavoro

8 SET 2021

EMOZIONI POSITIVE POST VACANZA: TROVALE!

SARANNO LA TUA RISORSA PER UN AUTUNNO AL LAVORO FELICE.

Il primo settembre un cliente con un aspetto decisamente disteso mi racconta: “…sai che dopo un mese di ferie ho un senso di straniamento. Non ricordo dove ho messo alcune pratiche, non riesco a riordinare le idee e a pianificare la mia giornata lavorativa. In vacanza uscendo dalla routine, dalle ansie, dai pensieri che affollano e che riempiono incessantemente ogni giorno la mia vita. È come se avessi cancellato la modalità ufficio. Mi sento smarrito. Mi puoi aiutare?”.

Sempre in questi giorni, un altro cliente mi dice che ha lasciato volontariamente in sospeso alcuni lavori prima delle vacanze e ora non sa da dove iniziare. Fa fatica, ad esempio, a ricontattare il cliente e a calendarizzare tutti gli impegni. 

Entrambi mi chiedono aiuto per rimettersi in cammino proattivamente dopo la pausa estiva.

Mi sono chiesta: ma cosa succede a settembre quando rientriamo dalle vacanze? 

Il cambio di panorama inteso non solo in senso geografico, ma piuttosto riferito alla tua routine quotidiana, può crearti difficoltà nella ripresa al lavoro in termini di organizzazione, gestione del tempo, energia ed entusiasmo.

Questo può accadere sia con il lavoro che ami, sia con quello che ti sta un po’ stretto.

Come sarebbe se tu provassi a considerare quel senso di benessere misto a un leggero disorientamento il regalo che ti sei fatto in vacanza, “uno stato di grazia” dal quale poter attingere emozioni positive e apertura mentale per affrontare bene le prossime sfide lavorative dei mesi autunnali, piuttosto che sentirtene infastidito?

Se tu riuscissi a individuare, ad esempio, cosa o chi in vacanza ti ha fatto stare bene rispetto alla “normalità” del quotidiano e riportassi poi qualcosa di quello nelle tue giornate al lavoro certamente ne avresti un giovamento.

Al rientro in ufficio avrai lavoro arretrato da smaltire a cui si saranno aggiunti nuovi impegni e scadenze da rispettare. Avevi in mente, inoltre, di dedicarti ad un nuovo progetto a cui tieni molto rimandato da tempo e adesso ti sembra di non riuscire a fare tutto…

Non disperare. Pianifica le tue giornate con in tasca il buonumore della vacanza. Fai una lista di impegni, successivamente guarda quelli che devi fare subito e quelli che puoi rimandare. Aggiungi poi una lista di cose piacevoli e cerca lo spazio anche per queste.

Se hai raggiunto uno stato di benessere durante la vacanza significa che hai le risorse per stare bene anche durante i prossimi mesi. Devi solo individuare le emozioni positive che hai attivato, non lasciarle nella valigia che hai appena svuotato.

Te ne elenco alcune: gioia, gratitudine, serenità, interesse, speranza, orgoglio, divertimento, ispirazione, meraviglia e amore.

Trova la tua e portala con te al lavoro, sarà un’alleata preziosa!

Puoi farcela da solo ne sono certa.

 

Se vuoi un aiuto dai un’occhiata ai miei percorsi sul tema:

 – Gestisci le tue emozioni

 – Prendi per mano il tuo tempo

Come posso aiutarti?

3 + 3 =

Contatti

Telefono

+39 334 666 4519

Skype

Maria Grazia Dellacasa

Indirizzo

Via alla Porta degli Archi 10/19
Genova, 16121

E-mail

coach@mariagraziadellacasa.it

error: Content is protected !!