COACHING

Nobilita – il Festival della cultura del lavoro

COACHING

Nobilita – il Festival della cultura del lavoro

Maria Grazia Dellacasa – coach per il lavoro

23 SET 2021

Finalmente sono riuscita a partecipare a Nobilita – il Festival della cultura del lavoro e ne sono rimasta così entusiasta che ho seriamente pensato di andare anche alle tappe di Imola e Bari, quest’anno infatti è itinerante, io ho partecipato alla tappa di Ivrea.

Il Festival è alla sua quarta edizione ed è organizzato da Fior di Risorse il network professionale nato su LinkedIn nel 2008 e Senza Filtro testata giornalistica che si occupa di cultura del lavoro.

Sono stati due giorni intensi che mi hanno lasciato una gran voglia di raccontare, condividere e soprattutto il desiderio di seminare qualcosa di fecondo di quello che ho raccolto.

Il mantra del festival è stato: le persone al centro.

Da sempre le figure di Camillo e Adriano Olivetti mi hanno affascinato. Poter ascoltare imprenditori che sono stati definiti “Olivettiani a loro insaputa” è stato come fare un viaggio all’interno dei loro sogni diventati realtà.

Ecco brevemente alcune delle loro storie:

Danilo Dadda – AD Vanoncini Spa Edilizia sostenibile ha raccontato dell’importanza di valorizzare in azienda le propensioni di ognuno e di come sia fondamentale portare al lavoro qualsiasi forma di cultura, non importa quale, coinvolgendo in queste attività tutti i dipendenti che lui preferisce chiamare collaboratori.

Luca Carrai – AD Ethicjobs ha creato la prima società europea a valutare e certificare la qualità del lavoro all’interno delle imprese. Un aiuto concreto per ogni imprenditore nella relazione con i dipendenti per far si che la parola welfare non sia qualcosa di astratto e vuoto.

Jacopo Corona – Amministratore microbiscottificio Frolla – con il suo team di ragazzi con diverse disabilità crea biscotti speciali e di qualità.

Niccolò Cipriani – Fondatore di Rifò, ci ha raccontato del suo voler rinnovare una forma di artigianato scomparsa il “cenciaiolo” e di come  parlando con uno zio sia partita la sua start-up.

Vedere nei loro occhi il fuoco che li accende quando descrivono l’attività in cui credono e la grande attenzione che rivolgono alle persone che lavorano con loro, ai loro bisogni e ai loro desideri, è stata una iniezione di fiducia che mi accompagnerà per tutto il 2021 e spero anche oltre

#NobìlitaFestival #lavoro #Fiordirisorse #Ivrea #Olivetti #personealcentro

 

Come posso aiutarti?

15 + 10 =

Contatti

Telefono

+39 334 666 4519

Skype

Maria Grazia Dellacasa

Indirizzo

Via alla Porta degli Archi 10/19
Genova, 16121

E-mail

coach@mariagraziadellacasa.it

error: Content is protected !!