COACHING

IL RASOIO DI OCKHAM PER SOPRAVVIVERE AL NATALE

COACHING

IL RASOIO DI OCKHAM PER SOPRAVVIVERE AL NATALE

Maria Grazia Dellacasa – coach per il lavoro

27 OCT 2018

Se ogni anno arrivi al giorno di Natale nervosa, con le pile scariche sognando di essere altrove e possibilmente da sola…ecco un rimedio facile facile, che ho provato e che funziona: crea il tuo calendario dell’avvento seguendo la teoria del “rasoio di Ockham”.

Si tratta di eliminare con tagli di lama le ipotesi più complicate, favorendo quelle più semplici, togliere piuttosto che aggiungere. Per spiegare questo concetto una storia antica ci aiuta.

La volpe è intelligente e astuta, vede il mondo in tutta la sua complessità, ha una grande varietà di comportamenti, è capace di elaborare piani sofisticati per catturare la sua preda, sa fare molte cose. Il riccio è un animale molto semplice, la sua attenzione è limitata a ciò che può soddisfare i suoi bisogni elementari, sa fare una sola cosa, però la sa fare molto bene: è bravissimo a fare il riccio.

E nel conflitto che lo oppone alla volpe, che cerca con ogni mezzo di catturarlo, vince sempre lui.

Ecco cosa puoi fare per iniziare a “rasare” il troppo, cominciare a semplificare e a diventare riccio: nelle 24 caselline che segnano i giorni che precedono il Natale scrivi solo tre cose che avevi in mente di fare tratte dalla lunga lista che ti eri preparata per affrontare il mese di dicembre, solo tre, non una di più né una di meno, se moltiplichi 3 x 24 le attività diventano 72 che non sono poche.

E se arriva un imprevisto, un’emergenza?

Allora fai solo quella e il giorno dopo ricomincia dalle nuove tre attività programmate e scritte.

Non ti spaventare ce la farai e, soprattutto, avrai certamente fatto tutto quello che sarà necessario per trascorrere quel giorno per la prima volta in vita tua senza stress e inutili tensioni, senza sensi di colpa e con i complimenti di chi lo festeggerà con te.

E tutto quello che era nella lunga lista? Superfluo, non necessario, inutile…

L’anno prossimo la lista sarà ancora più corta e il tuo calendario dell’avvento ancora più semplice da creare!

Come posso aiutarti?

5 + 4 =

Contatti

Telefono

+39 334 666 4519

Skype

Maria Grazia Dellacasa

Indirizzo

Via alla Porta degli Archi 10/19
Genova, 16121

E-mail

coach@mariagraziadellacasa.it

error: Content is protected !!